domenica, maggio 14, 2006

...Quello che ci regala il gran premio di Shanghai è un Valentino inedito...direi quasi in versione Max Biaggi.. Forse le maledizioni e gli anatemi (un pò come quelli che l'Alby e Mila lanciano agli avversari...!!!) che il romano avrà dispensato a mani basse sul Campione del Mondo stanno sortendo i malefici effetti...ed anche questo week end per il "nostro" non è stato di quelli migliori...
Partendo dalla tredicesima posizione ha dovuto impostare una gara tutta di rimonta e, purtroppo, quando si trovava in 5 posizione, ma con buonissime possibilità di podio, è stato tradito da una gomma...(per la cronaca poi ha vinto il novellino Pedrosa davanti a Hayden e a Edwards) Gli sfoghi dell'intervista dopo gara,dove ha accusato un pò Michelin, Yamaha e ha avuto qualcosa da dire anche su Melandri, secondo me, sono esclusivamente frutto della grandissima delusione...non è certo questo il Valentino che conosciamo.. speriamo che torni presto l'originale!!

Ecco come la gazza ha riportato la cronaca del gp..

SHANGHAI (Cina), 14 maggio 2006 - Così non lo si era mai visto. Deluso, triste, quasi scoraggiato. Valentino Rossi ha mal digerito il ritiro dal GP della Cina causato da una gomma "fallata" della Michelin. Ma il pesarese bacchetta anche la Yamaha, che non è riuscita a sviluppare la nuova M1 nella giusta direzione. Il problema maggiore è il chattering (la vibrazione dell'anteriore, ndr) e per la prossima gara in Francia Rossi dovrebbe avere a disposizione novità per cercare di ovviare al problema. Anche perchè ora il ritardo in classifica dal leader Nicky Hayden si fa preoccupante: -32 punti.
"Il problema oggi sono state le gomme - ha detto Rossi ai microfoni di Italia1 - mi sono fermato a cambiare quella posteriore ma ormai era finita. Non ci voleva per il campionato. Potevo conquistare 16 punti perchè ero quinto e avrei battuto Edwards e Hopkins. Un podio in queste condizioni non sarebbe stato così male. Invece abbiamo sbagliato gomme per la gara altrimenti potevo andare anche più veloce. Avevo problemi di chattering ma la moto andava forte, si guidava bene. Potevano essere 16 punti importanti per il campionato, invece ora siamo a -32. La situazione è difficile. Colin è stato bravo a conquistare il podio, ma io potevo batterlo".
Valentino spiega il perché delle gomme sbagliate: "La colpa è nostra e della Michelin. Nel warmup avevamo provato una gomma più morbida, come quella che hanno usato in gara gli altri. Invece la Michelin ci ha consigliato di usare una mescola più dura ma non avevo grip e facevo fatica. I nostri problemi li conosciamo, se parto 13° poi è difficile rimontare e fare bei risultati". Rossi poi se la prende anche con Marco Melandri, con cui nei primi giri è stato protagonista di bei duelli (per la decima posizione). "Sono deluso dalla sua corsa, è inutile fare a gara di staccate nei primi giri, non ha senso".
Rossi poi ripensa alla gara e agli errori commessi: "Ero lì, potevo fare terzo ma la gomma era fallata. La Michelin con me ha sbagliato due volte. Le gomme erano uguali per tutti, ma quando succedono queste cose non ti puoi arrabbiare. Quando ero dietro Hopkins la moto vibrava tanto, pensavo fosse la gomma posteriore e quindi mi sono fermato a cambiarla per cercare di prendere qualche punto. Invece era quella anteriore ad essere rotta e mi sono ritirato. In quattro gare abbiamo due zeri in classifica (in realtà nel primo Gp Valentino raccolse 2 punti, ndr) ma non è colpa nostra, la fortuna non è stata dalla nostra parte. Peccato, sia a Jerez sia qui potevo stare avanti tranquillamente. La situazione ora è difficile ma siamo solo all'inizio. Peccato, potevano essere 30 punti in più tra Jerez e qui".
Il Mondiale ora si complica: "Il problema adesso è che dobbiamo mettere a posto bene la moto. Siamo in ritardo rispetto alla Honda. Ho parlato con i capoccia della Yamaha, gli errori commessi durante l'inverno li stiamo pagando ora. Se partissimo meglio e provassimo meglio le gomme, non succederebbero queste cose. Il chattering viene dal telaio. In Turchia avevamo parti nuove sulla base del telaio 2006. Spero in Francia di avere cose nuove. La Yamaha non ha lavorato nella giusta direzione. Ci aspettavamo solo una evoluzione della moto 2005, invece con la moto nuova facciamo fatica. Il problema è che nei test invernali se ce ne stessimo a casa a riposarci sarebbe meglio. Perchè quando fai la gara, i problemi sono tutta un'altra cosa. Dovrebbero essere più intelligenti, stiamo pagando gli sbagli fatti. Le prossime gare saranno fondamentali per il campionato. Se saremo pronti fin dalla prossima settimana, potremo ancora dire la nostra, altrimenti diventerà difficile".
 
posted by ste at 4:39 AM
1 Comments:


At 25 aprile, 2007 17:56, Anonymous Anonimo

Very nice site! » » »