martedì, novembre 21, 2006
Da "La Repubblica".

Prenderà il via il 3 dicembre a Udine la sperimentazione Fifa per quanto riguarda i sensori negli stadi di calcio. Sarà Udinese-Reggina la partita che segnerà questa importante svolta nel mondo del calcio, pensata per risolvere il problema dei 'gol fantasma'.

Il progetto consiste in sei sofisticate telecamere, piazzate sulla linea di porta in alto, a sinistra e a destra delle tribune. Apparecchiature che riescono a dividere i fotogrammi in maniera elevatissima, consentendo così in tempo reale di poter verificare se il pallone varchi effettivamente la linea di porta o meno. Le immagini vengono quindi elaborate da un sistema, che invia poi un impulso all'arbitro. Simili esperimenti vengono intanto contemporaneamente portati avanti sulla rilevazione del fuorigioco.

Se il test sarà positivo, nella primavera 2007 verrà monitorata una manifestazione internazionale giovanile. La Fifa, che invierà un suo incaricato in Italia per seguire l'iniziativa, sfrutta in realtà l'idea e la volontà dello stesso club friulano, che per primo realizzò il progetto di inserire l"occhio elettronicò sui campi di calcio. La nuova tecnologia era in effetti già stata sperimentata allo stadio 'Friuli' nella passata stagione con grande riservatezza e in maniera non ufficiale.



Io penso che queste tecnologie potrebbero essere di grande aiuto agli arbitri, specialmente in questo periodo cosi nero per la classe arbitrale.
Trovo sia "un'innovazione" positiva, senz'altro meglio della moviola in campo o del doppio arbitro (già sperimentato infruttuosamente qualche stagione fa in Coppa Italia).
E voi, cosa ne pensate?
 
posted by ste at 5:57 AM
1 Comments:


At 25 novembre, 2006 13:34, Anonymous Anonimo

Che dire, a me troppa tecnologia nel calcio non garba, fa solo aumentare la differenza di valore tra calcio professionistico rispetto al dilettantistico... immagino queste cose si useranno in serie A e B, in C ho già i miei dubbi...
A differenza sono favorevole al doppio arbitro, l'esperimento in coppa Italia prevedeva che si muovessero insieme, secondo me invece sarebbe più giusto che uno si occupi di una metà campo e l'altro dell'altra... Correrebbero meno, quindi sarebbero sempre più lucidi e indubbiamente sempre più vicini all'azione