domenica, maggio 21, 2006
Ancora una volta, la terza in cinque gare, valentino deve fare i conti con uno zero secco dopo un gran premio.
Questa volta in Francia, a le Mans, circuito non certo amato dal vale nazionale ma che, comunque, poteva essere teatro dell'inizio della rimonta. E così è stato...grandissima gara e vale in grande spolvero, come ci ha da sempre abituato, fino a quando il motore della M1 ha tradito il campione. Alla fine comunque la Francia sorride agli italiani, vince Melandri in grande stile e Capirossi nel finale si prende un secondo posto.
Sul gradino più basso del podio sale Pedrosa che, anche questa volta, ha dato prova del suo valore.Un grande applauso a Macio e Capicuore... e un antisfiga per Vale...non mollare!!

Ecco come è andata:

Marco Melandri (Fortuna-Honda) ha vinto il GP di Francia nella classe MotoGP. Ancora crisi per Valentino Rossi. La Yamaha del `Dottore` si e` fermata a una manciata di giri dalla fine della gara di Le Mans, quando il marchigiano sembrava in grado di vincere con autorita`. Invece la crisi di Rossi continua, mentre e` Melandri a scacciare la sua. Il ravennate vince davanti a Loris Capirossi (Ducati), che nel finale approfitta della crisi di Daniel Pedrosa, terzo con la Honda ufficiale. Con questo successo, il secondo stagionale dopo Istanbul, Melandri si porta a ridosso di Hayden nella classifica iridata.

Alla prima curva salta De Puniet (Kawasaki), toccato da Rossi, forse un po’ chiuso da Pedrosa. Il pilota Yamaha sembra in palla, e superando Melandri si porta all’inseguimento di Hopkins, che detta il ritmo con la Suzuki. Dopo un altro passaggio Rossi sale al comando della gara, mentre il ravennate entra largo in curva e perde posizioni a vantaggio di Pedrosa, terzo, e Capirossi. Poi lo spagnolo della Honda-HRC sale in seconda posizione, e inizia il duello con il `Dottore`, mentre Hopkins scivola e saluta il duo di testa. Rossi prende un bel vantaggio sul rivale: a dieci giri dalla fine sono tre e mezzo i secondi di ritardo di Pedrosa. Colpo di scena nel 21.o giro: la Yamaha del marchigiano si ferma per un problema tecnico, e Pedrosa ha via libera. Nell’ennesimo disastro del team Camel risale la china Marco Melandri, che a cinque giri dalla fine si porta a ridosso dello spagnolo, lasciando sul posto Capirossi. Il ravennate e’ scatenato, supera Pedrosa e prova a scappar via. Anche Capirossi insidia lo spagnolo, in netta crisi, e lo infila per il secondo posto. Nella crisi di Rossi, vince Melandri, al secondo successo stagionale dopo la vittoria in Turchia. Nicky Hayden (Repsol-Honda), quinto dietro a Stoner (Honda-LCR), conserva la leadership nel Mondiale.